Trib. Torre Annunziata, sentenza del 10.06.2025

Un altro successo dell’๐€๐ฏ๐ฏ. ๐†๐ข๐ฎ๐ฌ๐ž๐ฉ๐ฉ๐ž ๐‚๐ก๐ข๐š๐ซ๐ž๐ฅ๐ฅ๐š che ha brillantemente difeso una societร  committente dalla richiesta del consulente del lavoro della societร  appaltatrice di pagamento dei propri compensi.
๐ˆ๐ฅ ๐œ๐š๐ฌ๐จ:
– ๐œ๐จ๐ง๐ฌ๐ฎ๐ฅ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฅ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐จ della societร  appaltatrice agisce in giudizio nei confronti della committente per ottenere il pagamento dei propri compensi relativi all’elaborazione delle paghe dei lavoratori impiegati nell’appalto;
– il ๐“๐ซ๐ข๐›๐ฎ๐ง๐š๐ฅ๐ž, dopo aver confermato come la responsabilitร  solidale riguardi anche i ๐ฅ๐š๐ฏ๐จ๐ซ๐š๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐š๐ฎ๐ญ๐จ๐ง๐จ๐ฆ๐ข che hanno prestato la loro attivitร  nell’ambito dell’esecuzione del contratto di appalto, ha affermato come il consulente del lavoro della societร  appaltatrice, che elabora i cedolini paga dei lavoratori impiegati nell’appalto, non puรฒ ritenersi “๐’Š๐’Ž๐’‘๐’Š๐’†๐’ˆ๐’‚๐’•๐’”nell’appalto atteso peraltro che l’appalto in questione aveva ad oggetto attivitร  di logistica/facchinaggio.
– alla luce di quanto sopra, il Tribunale ha ritenuto ๐ข๐ง๐ฌ๐ฎ๐ฌ๐ฌ๐ข๐ฌ๐ญ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐ฅ๐š ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฉ๐จ๐ง๐ฌ๐š๐›๐ข๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐ฌ๐จ๐ฅ๐ข๐๐š๐ฅ๐ž in capo al committente.