Licenziato il lavoratore che mette in vendita alimenti scaduti

licenziato lavoratore alimenti scaduti

Non è detto che ciò che il lavoratore ritenga essere bene per l’azienda, sia effettivamente ciò che l’azienda desideri o ritenga corretto.

Attenzione dunque a non porre in essere condotte che magari possono considerarsi economicamente apprezzabili ma che invece si rivelano un vero e proprio boomerang.

Nel caso affrontato dalla Corte di Appello di Bologna con sentenza pubblicata il 02.05.2023, la Corte ha ritenuto legittimo il licenziamento irrogato ad una dipendente che aveva messo in vendita “50 polli” scaduti il giorno prima.

Si trattava di polli che avrebbero dovuto essere cotti arrosto prima della vendita e che pertanto non potevano rappresentare alcun danno per la salute.

Il supermercato, nell’irrogare invece la massima sanzione, ha posto l’accento sulla violazione, da parte del lavoratore, di norme che sono volte a garantire valori fondamentali dell’azienda, la tutela del consumatore e indirettamente richiamate anche nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001. Tale comportamento inoltre sarebbe risultato idoneo a creare un grave danno all’immagine del supermercato.

Il Tribunale prima e la Corte di Appello dopo hanno ritenuto che “Non assume rilevanza scusante l’intendimento soggettivo della lavoratrice di evitare, con la condotta realizzata, un danno economico all’azienda. La dipendente, infatti, ha in tal modo finito per assegnare preminenza, del tutto arbitrariamente, a supposti interessi economici dell’impresa trascurando di considerare le regole poste alla base dei rapporti tra il supermercato e il proprio personale, così come illustrate nel Regolamento aziendale, espressamente individuate al fine di rendere più sicuro ed efficiente il lavoro, di migliorare il servizio ai soci e ai consumatori, di promuovere un’adeguata tutela del patrimonio aziendale e di prevenire e ridurre le situazioni di possibile contenzioso”.

Scopri tutti i Servizi offerti dall’Avvocato Giuseppe Chiarella, Consulenza ed assistenza legale a Lecco.